Passaggio del collare 2024-2024

Roma, 21 giugno 2024

Si è tenuta la serata conclusiva dell’anno rotariano 2023-2024, con il passaggio del collare (o passaggio della campana) per cui il Presidente anno 2023-2024 Stefano De Luca ha fatto il punto dell’anno e quindi consegnato il collare del club al nuovo Presidente anno 2024-2025 Paolo Nardocci.

In una serata di grande armonia, si sono festeggiati tutti i raggiungimenti del Club, si sono dati encomi e premi e  si è presentata la nuova squadra entrante. Si è inoltre svolto il passaggio del collare anche per il nostro Club Interact, tra il Presidente 2023-2024 Lorenzo Miscioscia e la Presidente 2024-2025 Lucilla Polidoro.

Discorso del Presidente uscente 2023-2024 Stefano De Luca

Discorso del passaggio del collare fine anno rotariano 2023-2024
Presidente Stefano De Luca
Rotary Club Roma Acquasanta

Care autorità rotariane,
Cari presidenti e ospiti,
Cari amici del Rotary Club Roma Acquasanta,

Dopo un anno da Presidente del nostro club, voglio fare il punto di questo periodo che mi ha permesso di guidare questa straordinaria comunità di individui impegnati nel servire gli altri e migliorare il mondo che ci circonda, seguendo il motto dell’anno “Creiamo speranza nel mondo”.

Mi ero ripromesso di consolidare il nostro impegno e rendere la nostra presenza ancora più significativa nella nostra comunità secondo i valori fondamentali del Rotary, di servizio, diversità, equità e inclusione.

Mi ero inoltre ripromesso di far si che si operasse in modo corale, in un clima di serena armonia, essenziale per tutti i club, come ci ha ricordato la Governatrice. Grazie alle nostre attività credo che l’armonia tra i soci sia cresciuta e non posso che esserne orgoglioso.

Ma vediamo cosa abbiamo realizzato insieme.

PROGETTI

I progetti sono stati il cuore della nostra attività. Abbiamo portato avanti ben sei progetti, con un aumento significativo di partecipazione dei nostri soci.

  1. Abbiamo innanzi tutto portato avanti il nostro progetto di bandiera, Golf4Autism, usando il golf come strumento di supporto a ragazzi con disturbi nello spettro autistico e alle loro famiglie. Il progetto si è ampliato notevolmente con due nuove sedi disponibili, a Rieti e Roma, raggiungendo circa trentacinque ragazzi. Siamo riusciti a creare una solida rete di club e di relazioni che fanno sì che il progetto continuerà negli anni. Si sono tenuti due momenti di raccolta fondi, un concerto e la prestigiosa Coppa del Governatore.
  2. Abbiamo realizzato un progetto importante di formazione per le nuove generazioni, che evidentemente è il tema che il nostro club sente maggiormente. Il RYLA Imprenditoria Etica ha permesso di formare trentacinque partecipanti per la creazione e conduzione di una startup, e ben quattordici proposte di grande valore sono state presentate in dettaglio all’evento conclusivo, dove la prima è stata premiata con 2.500 euro. Il progetto ha coinvolto i Rotary club Roma Ovest, Albano Albalonga e Roma Urbe Eterna, nonché l’Associazione Virgilio 2080. Abbiamo ricevuto la sponsorizzazione e un finanziamento del Distretto 2080. Con il RYLA abbiamo creato una rete utile allo sviluppo di altre attività di formazione.
  3. Abbiamo portato avanti il progetto sulla Via Latina, proponendo un percorso guidato archeologico e turistico nella Via Latina, con foto, video e descrizione delle opere. Un progetto multimediale innovativo ma ancorato nel nostro territorio e nella nostra storia.
  4. In qualità di main partner, abbiamo lavorato sul progetto HubDb per la creazione di uno spazio di coworking con offerta di formazione orientata al lavoro all’interno dell’Istituto Salesiano Pio XI e Cnos-Fap Regione Lazio, consolidando la nostra storica collaborazione. Una cosa entusiasmante è che ben quattro startup emerse dal nostro RYLA sono diventati a loro volta partner del progetto. Anche questo è un progetto da portare avanti negli anni.
  5. Sempre con l’Istituto Salesiano Pio XI abbiamo partecipato al Concorso Legalità e cultura dell’Etica del Distretto 2080, con risultati come sempre eccellenti.
  6. Abbiamo concluso l’anno con la partecipazione alla Giornata dell’Autismo e del Volo, progetto coordinato dal RC Roma Tevere. È stata una giornata di volo a motore e a vela per ragazzi con disturbi nello spettro autistico che gli ha permettendo di volare, spesso per la prima volta.

BEST PRACTICE

Durante l’anno abbiamo seguito le buone pratiche offerte dal Rotary International, raggiungendo ben venti obiettivi sui ventisei proposti dal Rotary.

Abbiamo aumentato le donazioni al Fondo Annuale del Rotary International del 60% e al Fondo PolioPlus del 40%.

Siamo riusciti a completare l’anno mantenendo e leggermente incrementando l’effettivo.

Abbiamo aumentato la nostra presenza online, sul nostro sito web, sui social Instagram e Facebook e su YouTube. Tutti i canali sono stati usati per la campagna promozionale del RYLA raggiungendo e facendo conoscere il nostro club a oltre centomila persone con circa mezzo milione di visualizzazioni.

Abbiamo inoltre acquistato il servizio di Google Workspace e creato un archivio di modelli, documenti, progetti che ci permette di conservare tutto quanto produciamo, facilitando le attività del club e dei dirigenti dei prossimi anni.

GEMELLAGGIO

Durante l’anno abbiamo buttato le basi per il gemellaggio con il Rotary Club Tunis Notre Dame, che non si è potuto effettuare di persona per i noti rischi nelle aree arabe, ma che possiamo riprendere appena ci sarà maggiore tranquillità, anche per sviluppare progetti internazionali. 

ATTIVITÀ DISTRETTUALI

Iniziamo dal dire che abbiamo ottenuto l’ambito “Attestato del Governatore” per le il livello delle nostre attività.

Quest’anno abbiamo visto un aumento della partecipazione alla formazione distrettuale. Si è inoltre maggiormente consolidata la collaborazione con il distretto sotto forma di patrocini, dati al RYLA e al Golf4Autism, con il supporto alla comunicazione e alla pubblicazione dei nostri progetti sul sito distrettuale e nel congresso grazie a Claudia Rabellino.

Abbiamo avuto la presenza della Governatrice Maria Carla Ciccioriccio per la fase finale del RYLA e per la Coppa del Governatore, presenza che si è accompagnata ad una continua comunicazione sull’andamento delle attività. Ringrazio quindi Maria Carla per essere stata una Governatrice sempre al nostro fianco, una vera amica del nostro club.

Non possiamo inoltre non ringraziare Claudio Miglio, Assistente del Governatore, che ci ha accompagnato in modo mirabile durante È grazie a lui che abbiamo potuto essere maggiormente essere efficaci e coordinati con il Distretto 2080.

INTERACT

Nel precedente anno Rotariano siamo riusciti a facilitare la creazione di un club Interact, che questo anno ha continuato le proprie attività, con momenti importanti quali la raccolta fondi per l’Associazione Fratelli Insieme, della nostra cara amica rotariana Paola Previdi,  a favore dei senza fissa dimora. Questa sera avremo modo di assistere al loro primo passaggio del collare e complimentarci per il percorso di leadership e servizio.

RICONOSCIMENTI

E ora il momento dei riconoscimenti.

Innanzi tutto, ringrazio l’intero il consiglio direttivo, che ci ha permesso di operare in modo sinergico, ognuno portando le proprie caratteristiche.

Ringrazio tutti i soci, e in particolare voglio dare un riconoscimento, sotto forma di un “Encomio del Presidente” ai seguenti soci:

  • Giulio Marinelli, il nostro decano, per avermi supportato con i suoi saggi consigli.
  • Alessandro Amato, per essere stato un segretario sempre al mio fianco.
  • Roberto Bella, per essere stato un segretario sempre al mio fianco.
  • Mauro Lannocca, per aver seguito come capo-progetto il RYLA Imprenditoria Etica.
  • Maria Elisa Lucchetta, per aver contribuito al RYLA, facendo anche parte della Giuria.
  • Giuliana Bianco, per aver contribuito in modo decisivo alla vita del Club Interact.
  • Massimo Chiereghin, per aver organizzato l’evento di raccolta fondi “Rome Autism Awareness Night”.

E ora arriviamo alle medaglie Paul Harris Fellow, il massimo riconoscimento del Rotary. Ne abbiamo un numero limitato che possiamo assegnare, ma ho proposto, e ottenuto, l’assegnazione dei PHF a tre nostri soci.

  • A Roberto Bella, perché incarna a perfezione le qualità del rotariano, agendo al di sopra degli interessi personali, senza mettersi in mostra ma sempre disponibile a dare supporto a tutte le attività di servizio e di supporto al club. La qualità del suo operato è tale da meritare questo riconoscimento.
  • Ad Antonio Rizzo, per aver condotto negli anni il progetto Golf4Autism, creando la rete di club, di associazioni, di ragazzi e di famiglie che ha reso il progetto un successo di lunga durata. Ha reso orgoglioso il nostro club e portato speranza nel mondo dei ragazzi con disturbi nello spettro autistico e nelle loro famiglie. Nondimeno, Antonio si è sempre speso per il club in tutte le sue attività, anche in momenti della vita non facili.
  • A Francesco Miscioscia, per aver creato e mantenuto il Club Interact, dando continuità alle nostre azioni sin dalla giovane età, permettendo di lasciare semi preziosi nei ragazzi che siamo sicuri germoglieranno ora e negli anni futuri.

NUOVE SOCIE E RIENTRI

Prima di concludere, festeggiamo il rientro del nostro vecchio socio Andrea Nardi, che è tornato nel Club dopo un trasferimento in Inghilterra.

Facciamo ora entrare ufficialmente nel Club le nostre nuove socie, Katia Galli ed Evelyn Isabel Pereira Almendariz, chiedendo all’Assistente del Governatore di apporre il distintivo del Rotary, segno dell’ingresso nella comunità internazionale e nel nostro club.

CONCLUSIONE

E ora non mi rimane che fare un grande in bocca al lupo a Paolo Nardocci, presidente entrante! Sono sicuro che sotto la sua guida il nostro club continuerà a crescere e a fare la differenza nella nostra comunità e nel mondo.

Credo che l’obiettivo di ogni Presidente debba essere quello di operare perché il Rotary Club migliori nell’anno e migliori ancora negli anni successivi. E credo che grazie all’aiuto di tutti i soci questo sia successo.

Insieme, abbiamo fatto la differenza e servito con orgoglio e impegno la nostra comunità e il mondo intero.

È stato un onore e un privilegio servire come presidente del Rotary Club Roma Acquasanta. Insieme, abbiamo realizzato grandi cose e sono fiducioso che continueremo a farlo negli anni a venire.

Grazie di cuore a tutti e buon proseguimento!

Stefano De Luca, Presidente anno rotariano 2023-2024.

Taglio della Torta, passaggio del Collare del Rotary e Interact Club Roma Acquasanta

Taglio della Torta al Passaggio del Collare dei Rotary e Interact Club Roma Acquasanta

Video della serata

Discorso del Presidente uscente Stefano De Luca

Assegnazione delle medaglie Paul Harris Fellow (PHF) a Roberto Bella, Antonio Rizzo, Francesco Miscioscia

Assegnazione della medaglia Paul Harris Fellow (PHF) al Presidente Stefano De Luca

Discorso del presidente entrante Paolo Nardocci

Il video inizia verticale per poi diventare orizzontale, ci scusiamo per l’inconveniente