L’impatto comincia con i nostri soci — persone come te che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.

I nostri soci sono pronti ad agire insieme per rafforzare le loro connessioni con amici e vicini di casa e ad impegnarsi a migliorare la vita di tutti.


Chi può essere socio del Rotary Club?

Cerchiamo persone interessate a fare qualcosa per ricambiare la loro comunità.

I requisiti per diventare socio del Rotary sono di essere un  leader nel proprio ambito e di avere leadership, di avere un buon carattere, integrità, godere di buona reputazione nella propria attività o professione, essere disposti a servire nella comunità e avere la propria sede o residenza nella zona del club.

Come diventare soci?

Per diventare soci, bisogna avere i requisiti che abbiamo descritto, essere presentati da un socio e approvati dagli altri soci. 

Se non si conoscono già dei soci del nostro club, si può partecipare agli incontri del Club (conviviali) per farsi conoscere e conoscere gli altri, in modo da creare una connessione che permetterà di entrare nel nostro Rotary Club.

Puoi metterti in contatto con noi contattando un nostro socio, inviando una email a info@rotaryromaacquasanta.org o compilando il questionario in fondo alla pagina

Quali sono i benefici dell'essere socio Rotary?

Diventare soci del Rotary permette di connetterti a un gruppo variegato di professionisti che condividono la tua aspirazione a contraccambiare la società. Attraverso le riunioni e gli eventi, sarai in grado di:

  • Discutere sui bisogni della tua comunità e trovare modi creativi per soddisfarli
  • Connetterti con altri leader che contribuiscono a cambiare il mondo
  • Sviluppare le tue doti di leadership e capacità professionali
  • Incontrarsi con amici di vecchia data e allacciare nuovi rapporti di amicizia
Il Rotary offre formazione continua, la possibilità di far parte di gruppi di persone che condividono gli stessi interessi, hobby e professioni. Tutto questo a livello internazionale, in tutto il mondo!

Cosa ci si aspetta dai soci?

Come socio ti verrà chiesto di:

  1. Pagare le quote associative
  2. Partecipare alle riunioni e agli eventi di club
  3. Usare le tue capacità professionali e talenti per fare la differenza
  4. Contribuire ai progetti del Club


VENTI RAGIONI PER DIVENTARE SOCIO ROTARY
risposta ad una domanda del Presidente Internazionale 2001-2002 Richard D. King

1. Amicizia: in un mondo sempre più complesso, il Rotary fornisce uno dei bisogni umani più basilari: il bisogno di amicizia e fratellanza. È uno dei due motivi per cui il Rotary è nato nel 1905.

2. Sviluppo aziendale: la seconda ragione originale per l’inizio del Rotary è lo sviluppo aziendale. Tutti hanno bisogno di fare rete. Il Rotary è costituito da una sezione trasversale di ogni comunità imprenditoriale. I suoi membri provengono da tutti i ceti sociali. I Rotariani si aiutano a vicenda e aiutano collettivamente gli altri.

3. Crescita e sviluppo personale: l’affiliazione al Rotary continua la propria crescita e formazione nelle relazioni umane e nello sviluppo personale.

4. Sviluppo della leadership: il Rotary è un’organizzazione di leader e persone di successo. Servire nelle posizioni del Rotary è come un’istruzione universitaria. Leadership:  imparare a motivare, influenzare e guidare i leader.

5. Cittadinanza nella comunità: l’affiliazione a un Rotary club rende un cittadino migliore della comunità. Il Rotary club medio è composto dai cittadini più attivi di qualsiasi comunità.

6. Formazione continua: ogni settimana al Rotary c’è un programma progettato per tenersi informati su ciò che sta accadendo nella comunità, nella nazione e nel mondo. Ogni incontro offre l’opportunità di ascoltare diversi relatori e una varietà di argomenti attuali.

7. Divertimento: il Rotary è divertente, molto divertente. Ogni incontro è divertente. I progetti del club sono divertenti. Le attività sociali sono divertenti. Il servizio è divertente.

8. Capacità di parlare in pubblico: molte persone che hanno aderito al Rotary avevano paura di parlare in pubblico. Il Rotary sviluppa fiducia e abilità nella comunicazione pubblica e l’opportunità di mettere in pratica e perfezionare queste abilità.

9. Cittadinanza nel mondo: ogni Rotariano indossa una spilla con la scritta “Rotary International”. Ci sono pochi posti al mondo che non hanno un Rotary club. Ogni Rotariano è il benvenuto, anzi incoraggiato, a frequentare uno qualsiasi dei 29.000 club in 194 nazioni e regioni geografiche. Ciò significa amici istantanei sia nella propria comunità che nella comunità mondiale.

10. Assistenza durante i viaggi: Poiché ci sono Rotary club ovunque, molti Rotariani che hanno bisogno di un medico, avvocato, hotel, dentista, consulenza, ecc., durante i viaggi hanno trovato assistenza tramite il Rotary.

11. Intrattenimento: ogni Rotary club e distretto ha feste e attività che forniscono diversivo nella propria vita lavorativa. Il Rotary tiene conferenze, convegni, assemblee e istituti che forniscono intrattenimento oltre a informazioni, istruzione e servizio rotariani.

12. Lo sviluppo delle abilità sociali: ogni settimana e in occasione di vari eventi e funzioni, il Rotary sviluppa la personalità, le abilità sociali e le abilità personali di una persona. Il Rotary è per le persone a cui piacciono le persone.

13. Programmi per la famiglia: il Rotary offre uno dei più grandi programmi di scambio di giovani al mondo; scuole superiori e club universitari per futuri Rotariani; opportunità di coinvolgimento del coniuge; e una serie di attività progettate per aiutare i membri della famiglia nella crescita e nello sviluppo dei valori familiari.

14. Competenze professionali: ogni Rotariano è tenuto a prendere parte alla crescita e allo sviluppo della propria professione o vocazione; servire nei comitati e insegnare ai giovani il proprio lavoro o la propria vocazione. Il Rotary aiuta a rendere una persona un medico, un avvocato, un insegnante migliore, ecc…

15. Lo sviluppo dell’etica: i Rotariani praticano una prova a 4 domande che governa i propri standard etici. Ci si aspetta che i Rotariani siano etici negli affari e nelle relazioni personali.

16. Consapevolezza culturale: in tutto il mondo, praticamente ogni religione, paese, cultura, razza, credo, convinzione politica, lingua, colore e identità etnica si trova nel Rotary. È uno spaccato dei cittadini più importanti del mondo di ogni estrazione. I Rotariani diventano consapevoli delle loro culture e imparano ad amare e lavorare con le persone di tutto il mondo. Diventano migliori cittadini dei loro paesi nel processo.

17. Prestigio: i soci del Rotary sono persone di spicco: leader del mondo degli affari, delle professioni, dell’arte, del governo, dello sport, dell’esercito, della religione e di tutte le discipline. Il Rotary è il club di servizio più antico e prestigioso del mondo. I suoi ranghi includono dirigenti, manager, professionisti: persone che prendono decisioni e influenzano la politica.

18. Gente simpatica: i Rotariani sono soprattutto persone simpatiche, le persone più simpatiche sulla faccia della terra. Sono persone importanti che seguono la politica secondo cui è bello essere importanti ma è importante essere gentili.

19. L’assenza di un “credo ufficiale”: il Rotary non ha strette di mano segrete, nessuna politica segreta, nessun credo ufficiale, nessuna riunione o rituale segreto. È una società aperta di uomini e donne che semplicemente credono nell’aiutare gli altri.

20. L’opportunità di servire: il Rotary è un club di servizio. Il suo compito è l’umanità. Il suo prodotto è il servizio. I Rotariani forniscono servizi alla comunità locale e internazionale. Questa è forse la migliore ragione per diventare un Rotariano: la possibilità di fare qualcosa per qualcun altro e di percepire l’autorealizzazione che deriva dal processo e il ritorno di quella soddisfazione nella propria vita. È riccamente gratificante.