Progetto Golf4Autism, premiazione ottobre 2023

Ad aprile 2023 il R.C. Roma Acquasanta (capo progetto), sostenuto da alcuni Rotary Club dell’Associazione Distretto 2080 Lazio e Sardegna (R.C. Roma, Roma Capitale, Roma Tevere, , Roma Nord, Roma Nord Est, Roma Quirinale, Fiuggi e Frosinone) e con l’apporto della IGFR Italy (Ass.ne Italiana Rotariani Golfisti), ha avviato, presso il Golf Club Olgiata e Fiuggi 1928, il progetto denominato “Golf4Autism”, che dà la possibilità a bambini, ragazzi e giovani adulti autistici, di imparare a giocare a golf con lezioni offerte dal Rotary.

In particolare, tale progetto, che ha ricevuto il patrocinio della FIG (Federazione Golf) e l’inclusione nel programma “Ryder Cup 2023”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo del Lazio (ANGSA Lazio aps), si propone, attraverso lezioni gratuite per le famiglie di stimolare la socializzazione e l’integrazione. E ciò in quanto il golf, proprio per la naturale propensione all’aggregazione, per la ripetitività del gesto tecnico e per la pratica in spazi aperti e rilassanti, può essere indicato per le persone autistiche e può dare alle famiglie l’opportunità di sperimentare nuove attività per i figli.

Infatti, giocare a golf favorisce un miglioramento della coordinazione psicomotoria grazie all’allenamento di un gesto tecnico che comprende il controllo e il movimento dell’intero corpo.
Inoltre, il golf promuove e potenzia l’imitazione e offre quali modelli da imitare non solo l’adulto (nel caso il Maestro di golf), ma anche i coetanei con cui ci si trova a interagire.

I diciotto ragazzi/e partecipanti alle 12 lezioni (2 al mese), sempre accompagnati dai loro genitori e/o operatori e sotto l’attenta guida dei Maestri Daniele Bagliano e Luca Perfili hanno acquisito i primi rudimenti della pratica del golf, hanno giocato e si sono divertiti nel colpire le palline e vederle alzarsi, volare e andare in buca. I genitori, i Maestri e gli accompagnatori hanno raccontato di come l’attività golfistica sia riuscita in molte situazioni a ridurre le difficoltà comportamentali.

Il progetto dell’anno 2023 si è concluso con la premiazione presieduta dal Presidente del Rotary Club Roma Acquasanta, Stefano De Luca, dal Responsabile del Progetto Antonio Rizzo, dei Presidenti dei RC Roma, Maria Luisa Piras, RC Roma Tevere Marco Merelli, RC Roma Nord Piero De Stefano, RC Roma Quirinale Giovanni Gifuni, dal Presidente della Federgolf Lazio Carlo Scatena e dal Direttore del Golf Olgiata che hanno consegnato a tutti i partecipanti le medagliette con i loghi Rotary e Golf4Autism offerte dal Rotary e hanno brindato ai risultati conseguiti.

L’impegno del Rotary e dell’Angsa Lazio è continuare anche nel 2024 il progetto “Golf4Autism” con appuntamento a marzo 2024 all’Olgiata Golf Club e Golf Fiuggi 1928.