L'ITINERARIO DELLA VIA LATINA

Unire le culture e le genti

Il pieghevole che trovate sul sito del Rotary Club Roma Acquasanta è la porta verso dieci meraviglie della Via Latina, una delle arterie più antiche di Roma che ha unito popoli e culture, favorendo l’incontro e lo scambio tra Roma, le città della Lega Latina fino alla colonia di Cales in Campania.  

Lungo la Via Latina si sono mosse non solo persone e merci, ma anche culture, religioni, storie familiari, diventando un fattore di pace e di incontro che ha arricchito la diversità culturale di tutte le genti che ha attraversato. Senza di essa, le persone erano isolate, limitate a ciò che era vicino. Con la sua apertura, è stato possibile scambiare beni, libri ed opere d’arte, condividere e unirsi ad altre persone in un mondo più grande. Era un internet ante litteram, un ponte che connetteva mondi lontani.

Questa guida è parte dei nostri progetti su Roma e la sua storia, mirati a rivivere il passato e arricchire la conoscenza del nostro patrimonio culturale. Ogni tappa del percorso è un viaggio nella storia, un incontro tra culture, un’opportunità di crescita e riflessione. Ci connette con persone di migliaia di anni fa, riconoscendo la nostra comune umanità e il desiderio di felicità.

Allo stesso modo, il Rotary opera come ponte tra le comunità, promuovendo la pace e la comprensione reciproca attraverso l’azione e la solidarietà. I nostri soci, provenienti da diverse professioni e storie, si uniscono per realizzare progetti concreti a servizio del territorio e dell’umanità. E ci fa piacere pensare che possiate unirvi a noi!

Stefano De Luca
Presidente a.r. 2023/2024

La memoria non è mai un fatto superficiale

Roma è una città fatta di strati. Sotto la sua superficie attuale, che immaginiamo diventerà essa stessa uno strato della Roma, futura e millenaria, ne esistono decine di altri. La urbs per antonomasia, i cui confini furono sacralizzati con voti e sacrifici rituali, è tutto questo e molto di più. A noi, semplici cittadini di questa città unica, sta il compito di riportare alla memoria, collettiva, la grandezza di Roma, memoria che è ben conservata nella sua storia e nei suoi strati.

E mentre tutti ricordano le grandi consolari che ancora oggi usiamo per muoverci dal centro alle propaggini più lontane della metropoli e ancora oltre, ce n’è una di cui abbiamo quasi smarrito la memoria. La Via Latina. Come Rotary club Roma Acquasanta abbiamo voluto tributare a questa Via gli onori che ancora merita, dando a cittadini e turisti la possibilità di scoprirne le testimonianze che ancora emergono, e che segnano, a chi le sa leggere, un percorso oggi quasi dimenticato ma non solo logico, diremmo anche necessario per la vita stessa della Roma antica. Essere attenti alle radici è l’unico modo per rimanere in contatto con quello che ci vive intorno, per farne parte, per esserne vita.

E in questo ci aiuta anche la tecnologia, che come vedrete usando questa guida, ci aiuta a compiere un viaggio di scoperta tra le tante meraviglie di questa città che abbiamo sotto gli occhi e che possiamo e dobbiamo imparare a leggere, e amare. Senza appunto dimenticare che il nome segreto di Roma è Amor, come diceva sempre Borges.

Francesco Miscioscia.

Past Presidente a.r 2022/2023.