Care Amiche, Cari Amici,
si rinnova in questa splendida sala il rito della Festa degli Auguri che riunisce il Club in occasione delle imminenti Festività per riproporre i voti augurali per il Natale, sperando in un anno che sia sempre migliore di quello passato.
In una atmosfera così gioiosa ci è sembrato propizio festeggiare anche il primo anniversario del Club, fondato il 6 dicembre 2017, in Interclub con il Rotary Club Roma Capitale, con il quale condividiamo progettualità ed io personalmente da tempo, sincera stima ed amicizia sia con il Presidente avv. Gaetano Amoroso e il Prefetto avv. Anna Maria Marchio, sia con il dr. Radice e l’ing. Piazzini che purtroppo questa sera non ha potuto essere presente.
Ora il Club appare più coeso e desidero ringraziare Voi tutti per aver condiviso questi mesi di attività con slancio, semplicità e amicizia sincera.
Dallo scorso mese di luglio, come ci eravamo prefissati, il Club è decollato e, grazie all’impegno di tutti, è stato possibile iniziare a sviluppare dei programmi concreti sul territorio e ad ampliare l’effettivo che dall’esiguo numero di 8, arriverà questa sera con l’ingresso di due nuovi Soci, al numero di 20 e confido che altre candidature si possano aggiungere presto.
E’ un risultato che voglio condividere con tutti Voi, del quale non vi nascondo di essere orgoglioso, perché ad oggi il Club non ha solo aumentato il numero dei Soci ma si è arricchito di persone con elevato standing professionale che hanno manifestato una forte inclinazione a condividere i reali valori rotariani e lo spirito di appartenenza.
Abbiamo avuto fiducia in noi stessi ed abbiamo generato fiducia in coloro che ci hanno conosciuto, non possiamo che esserne fieri.
Un grazie agli illustri Ospiti che a vario titolo hanno accettato l’invito di presenziare a questa serata e un grazie anche a coloro che, pur non potendo essere presenti per vari motivi, hanno inviato saluti ed auguri.
Ogni volta che si parla del Santo Natale si parla di regali ma ritengo che non occorre arrivare al Natale per donarci qualcosa perché ricordando Paul Harris “Il Natale è il giorno in cui gli uomini mettono in pratica i migliori precetti che hanno imparato, i migliori che conoscono e i migliori di quelli che si sforzano di conoscere. Se il futuro del Rotary sarà positivo come il suo passato, se il Rotary rimarrà fedele ai suoi ideali, ogni giorno sarà Natale”.
E il Natale, sia nel suo significato religioso, sia nelle sue radici pagane, può essere la mirabile metafora del nostro tempo e del nostro impegno: il sole si fa sempre più piccolo e lontano, fino a quando arriva il solstizio ed il Natale, allora il sole si rialza all’orizzonte e tutto ricomincia.
Buon Natale a tutti Voi e ai Vostri cari!
Antonio Rizzo