Una serata all’insegna della moda organizzata dal Rotary Colosseo presso l’Hotel Flora, alla quale abbiamo aderito con piacere insieme al Rotary Club Centenario e al Rotary Club Parioli.
I 90 anni della “Petit robe noir” con le icone dello stile e il ruolo della moda nel costume e nella società, raccontati dalla stilista Irene Tortora e dalle bellissime immagini del documentario …E Chanel creò il tubino proiettato nel corso della serata.
Il tubino nero, un abito semplice, che elimina corsetti e busti e libera le donne, nato dalla mente creativa di Mademoiselle Coco Chanel, .comparì per la prima volta nel 1926 su Vogue America che lo paragonò, per semplicità e diffusione, alla Ford T. Da quel momento, attraversando ogni epoca, è rimasto al fianco di ogni donna, come un amico fedele, divenendo un must del guardaroba femminile.
Un modello rivoluzionario e democratico perché semplice ma allo stesso tempo elegante ed economico. Chanel diceva: “Grazie a me anche le donne meno abbienti possono vestirsi come milionarie”.
Vogue lo decreta come il modello destinato a diventare una sorta di uniforme per le donne di tutto il mondo. A distanza di più di novant’anni le parole della rivista di moda risuonano come una profezia. Un modello privo di forme particolari e un colore che insieme nega e comprende tutti i colori. Nessun altro capo del guardaroba femminile ha avuto tante diverse declinazioni.
Dal 1926 il “Tubino” continua instancabilmente a ridare al corpo femminile un’interpretazione sempre nuova del suo essere e del suo significare.
La linea semplice ed elegante gli ha permesso di imporsi anche durante la Grande Depressione, periodo in cui non si poteva osare. Veniva indossato senza limitazioni e con disinvoltura da donne comuni e dive. Anche se è solo nel 1961 che divenne una vera e propria icona internazionale: come dimenticare quello indossato da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany che nel 2006 venne battuto all’asta per 467.000 sterline?
Oggi il tubino è la mise passepartout di tutte le donne a tutte le età e per ogni occasione.
Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Rita Hayworth, Anita Ekberg, Jacqueline Kennedy e Lady Diana, tutte hanno indossato il tubino rendendolo il loro biglietto da visita in moltissime occasioni. Un’eleganza intramontabile che ha ispirato dive e donne comuni.
Come affermava Coco Chanel “la semplicità è la chiave di volta della vera eleganza”