Al momento stai visualizzando Riunione conviviale – 27 settembre 2018

Riunione conviviale – 27 settembre 2018

Una serata settembrina particolarmente mite e con cielo stellato ha reso ulteriormente piacevole la prima Conviviale dopo la pausa estiva, che si è svolta il 27 settembre al Circolo del Golf Acquasanta, sede del Club e che ha avuto come argomento “A passeggio per la via Flaminia” amabilmente trattato dall’ing. Pietro Rossi Marcelli, Presidente di Amuse.

L’associazione Amuse, Amici del Municipio II, che comprende approssimativamente sette quartieri  il Flaminio, il Parioli, il Pinciano, il Salario, il Nomentano, il Tiburtino  e il Trieste,  è nata nel 2010 su iniziativa di alcuni amici e organizza varie “passeggiate” alla scoperta dell’identità dei luoghi del Municipio II, ossia  incontri con uno o più esperti di Roma per riscoprirne le bellezze.

Questa sera il nostro relatore  ci ha condotto  in una passeggiata sul primo tratto della via Flaminia, da piazzale Flaminio a viale delle Belle Arti, un percorso breve ma che di storie da raccontare ne ha tante e tanti piacevoli aneddoti ci sono stati rivelati.

Uno fra tutti quello sulle statue di San Pietro e di San Paolo poste a guardia ai lati della porta di piazzale Flaminio. “Qui si fanno buone leggi” dice San Pietro indicando con la mano verso Roma. “Ma è solo fuori che si rispettano!” aggiunge San Paolo, indicando l’esterno della città, secondo l’interpretazione che Pasquino dà ai loro gesti.

L’intervento dell’Ing. Marcelli è stato particolarmente apprezzato sia per l’argomento, sia  per la piacevolezza dell’esposizione ed è stato oggetto di numerose domande da parte dei presenti.

Un esempio da seguire quello di Amuse che ha tracciato un percorso inedito nella città di Roma, grazie al quale vengono svelati scenari dimenticati e i luoghi che tutti i giorni guardiamo senza veramente vederli, assumono nuove consistenze.

La serata è stata connotata da una calda atmosfera di amicizia alla quale ha contribuito il compleanno del Prefetto Massimiliano Basciano che ci ha gratificato con la scelta di festeggiarlo proprio tra gli amici del suo Rotary Club.